Premio UNHCR Italia
Premio UNHCR Italia per l'inclusione lavorativa dei rifugiati in NCV
NCV ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nell'ambito del progetto “ Welcome” di UNHCR Italia. La cerimonia si è tenuta il 19 giugno nella storica sede della Luiss a Roma. A ritirare il premio, in rappresentanza delle nostre socie e dei nostri soci sono state la Presidente della cooperativa, Samanta Zucca, e la HR Manager, Noemi D’Ambrosio.
NCV è stata premiata per le sue iniziative di accoglienza e inclusione lavorativa dei rifugiati. “ Un premio che acquista un significato ancora più rilevante proprio oggi, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e mentre il numero delle persone in fuga da conflitti e persecuzioni in tutto il mondo ha raggiunto livelli record – commenta la presidente di NCV, Samanta Zucca -. Come NCV siamo da sempre impegnati nei processi di inclusione professionale e inserimento territoriale. Nella Cooperativa coesistono 14 nazionalità e 16 sono le lingue Nel 2023 abbiamo inserito 7 persone con permesso di soggiorno protezione speciale e nel 2024 il numero è raddoppiato”.
Il progetto “ Welcome” di UNHCR Italia, avviato nel 2017, ha facilitato l'inserimento di oltre 34mila rifugiati nel mercato del lavoro, con 742 aziende premiate complessivamente. L'obiettivo del progetto è promuovere l'inclusione delle persone rifugiate, coinvolgendo il settore privato in collaborazione con le istituzioni e la società civile.
Chiara Cardoletti, Rappresentante di UNHCR per l’Italia, ha sottolineato l'importanza dell'inclusione lavorativa dei rifugiati come soluzione concreta ai problemi di mismatching tra domanda e offerta di lavoro, evidenziando i benefici per l'economia e la società.
NCV è fiera di essere tra le aziende premiate, dimostrando il valore dell'inclusione e contribuendo attivamente allo sviluppo di una società più giusta e accogliente.
Valsamoggia 21 giugno 2024