NCV Vince il premio Innovatori Responsabili
NCV Logistica tra i vincitori del Premio Innovatori Responsabili 2025 della Regione Emilia-Romagna
La Cooperativa Autotrasporti NCV di Valsamoggia è tra i cinque vincitori dell’undicesima edizione del Premio Innovatori Responsabili, iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna per valorizzare progetti capaci di coniugare innovazione, sostenibilità, coesione sociale e qualità del lavoro. Il riconoscimento arriva per il modello di inclusione dedicato ai lavoratori della logistica, sviluppato da NCV attraverso un sistema strutturato di supporto linguistico, formativo e pratico, affiancato da mediatori interni in tutte le principali fasi del percorso lavorativo e di integrazione. La cerimonia di premiazione si è svolta il 19 novembre al Dama Tecnopolo di Bologna, alla presenza del vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla.
Un progetto che unisce impresa e valori cooperativi Per NCV, il premio rappresenta la conferma della solidità di un percorso in cui efficienza e valori identitari procedono insieme. “Questo premio rappresenta per noi il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti. Siamo una cooperativa di business, ma l’inclusione è un valore fondante della nostra cooperativa” ha dichiarato Gabriele Battistin, Direttore Generale di NCV. “Abbiamo coniugato esigenze di business con i nostri valori, stipulando protocolli di intesa con enti no profit per ottenere profili da inserire nel nostro mondo del lavoro. Siamo estremamente orgogliosi di poter dare alle persone non solo formazione tecnica, ma anche alfabetizzazione, una scuola di italiano e supporto nelle pratiche quotidiane.”
Una crescita basata su etica, trasparenza e legalità La Presidente Samanta Zucca ha ricordato l’evoluzione della cooperativa e la centralità dei valori che la guidano: “I nostri valori sono un forte valore cooperativo, la trasparenza e la legalità e l’inclusione. Siamo la prima cooperativa ad avere sottoscritto la Carta Metropolitana per la Logistica Etica. Abbiamo un codice etico, una policy anticorruzione, un modello 231 e un rating di legalità.”
Inclusivi per scelta Il progetto premiato è stato presentato nella categoria “Diritti e doveri”. “Siamo inclusivi per scelta”, spiega Noemi D’Ambrosio, Direttrice Risorse Umane, HSE e Comunicazione. “In NCV ci sono 28 nazionalità e parliamo 34 lingue. I nostri colleghi arrivano da tutto il mondo e contribuiscono allo sviluppo della cooperativa.” Il percorso di integrazione parte dall’onboarding, grazie alla figura dedicata del Trainer on the Job, che accompagna ogni nuova persona nella comprensione del modello cooperativo, delle regole aziendali e delle attività professionali. A ciò si aggiungono sostegni concreti: ricerca del medico di base, della casa, supporto per i ricongiungimenti familiari e per l’aggiornamento dei documenti. Particolare attenzione è dedicata alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi: “Formiamo i nostri colleghi in italiano anche per aiutarli a ridurre i potenziali rischi sul lavoro” – aggiunge D’Ambrosio. NCV promuove inoltre un ambiente di lavoro libero da pregiudizi, includendo nei documenti di valutazione dei rischi anche gli aspetti di genere, religiosi e culturali. “Vogliamo diventare un punto di riferimento per tutte le attività di inclusione e di onboarding per le persone che arrivano da lontano e vogliono costruire un futuro diverso” conclude D’Ambrosio.
Guarda le video-interviste realizzate dalla Regione Emilia-Romagna in occasione del Premio Innovatori Responsabili
Intervista a Gabriele Battistin
Intervista a Samanta Zucca e Noemi D'Ambrosio